Servizio recupero dati da RAID
                    
Recupero dati sulla stessa unità

Non scrivere alcun nuovo dato sull'unità che contiene i dati perduti per evitare di eliminarli in modo permanente se li si sovrascrive. File Scavenger® dispone di un controllo di sicurezza che previene il salvataggio dei dati recuperati sulla stessa unità che viene analizzata.

Se si stanno recuperando dati dall'unica unità del computer, è necessaria una nuova lettera unità che viene creata mappando una cartella di rete condivisa o installando un nuovo disco, come ad esempio un'unità USB esterna o un altro dispositivo di memorizzazione quale un memory stick. Di solito, i dati recuperati non possono essere salvati su unità CD o DVD in quanto richiedono una cartella locale temporanea sull'unità C:.

Se tuttavia si vuole correre il rischio di perdere alcuni o tutti i dati perduti in modo permanente (senza possibilità di recupero), è possibile ignorare questo controllo di sicurezza. Il rischio varia in base alle dimensioni dei file e alla quantità di spazio libero su disco. Ad esempio, se sul disco sono presenti 40 GB di spazio libero e vengono salvati 2 MB di dati, il rischio è molto basso. Ma se si salva 1 GB di dati quando lo spazio libero è di 2 GB, è quasi certo che gran parte dei dati perduti sarà sovrascritto, con il risultato che i file recuperati verranno corrotti. Digitare nella casella di testo Codice sovrascrittura per ignorare il controllo di sicurezza.