Servizio recupero dati da RAID
                    
Avviso File System FAT

Il recupero dei file system FAT (inclusa FAT32) è difficile a causa della loro struttura intrinseca. Il file system NTFS (cioè file system NT) è facilmente ripristinabile e questa sezione non lo riguarda.

Un breve riepilogo:

  • I volumi FAT eliminati o danneggiati possono essere recuperati facilmente.

  • I volumi FAT riformattati non possono essere recuperati facilmente.

  • I file eliminati involontariamente sono recuperabili solo se contigui.

File contigui rispetto a file frammentati

Un file contiguo è archiviato in un segmento di cluster contigui su un disco. Un file frammentato è archiviato su più segmenti non uniti, collegati tra di loro da Tabelle di Allocazione File (FAT).

Un file è solitamente contiguo appena creato ma viene frammentato quando lo si modifica. File statici, quali foto, eseguibili, pdf di sola lettura, MP3, ecc. non vengono solitamente mai modificati e rimangono contigui. File dinamici, quali cartelle di posta elettronica, documenti di Microsoft Office, database, ecc. vengono normalmente modificati e divengono frammentati rapidamente.

I file frammentati possono tornare ad essere contigui quando un disco viene deframmentato usando l'Utilità di deframmentazione dischi di Windows. Tuttavia, un disco non deve essere deframmentato dopo che i dati sono stati perduti. In questo modo si peggiora solo la situazione.

Possibilità di recupero

Il primo segmento può solitamente essere trovato. I file contigui hanno solo un segmento e possono essere recuperati senza le FAT. Per i file frammentati sono necessarie le FAT in modo da trovare i segmenti successivi.

  • Nei volumi FAT eliminati o corrotti, le FAT sono intatte e i file possono essere recuperati facilmente.

  • Nei volumi FAT riformattati, le FAT sono state reinizializzate e perciò i file non possono essere recuperati facilmente.

  • Nel caso di file eliminati accidentalmente, le voci delle FAT per i file sono state reimpostate, perciò è possibile recuperare solo i file contigui.

Quando un volume viene riformattato usando un file system diverso, la possibilità di recupero è determinata soprattutto dal file system originale.