Servizio recupero dati da RAID
                    
Associazione volume o partizione

(Per evitare ripetizioni, per "volume" si intendono qui "partizione o volume". Tecnicamente, i termini sono usati per dischi di base e dinamici, rispettivamente).

Nella colonna Volume viene visualizzato il volume a cui appartiene un file secondo File Scavenger®. Il programma visualizza la lettera assegnata all'unità, se disponibile. Se il volume non è attivo e ad esso non corrisponde alcuna lettera, viene visualizzato un numero sequenziale, che indica l'ordine in cui è stato rilevato da File Scavenger; non ha altro significato.

Per garantire il recupero del file, è necessaria una corretta assegnazione del volume. I file associati al volume sbagliato, in generale non vengono recuperati, con le seguenti eccezioni:

  • File di dimensioni molto piccole (alcune centinaia di byte di grandezza) su un volume NTFS.

  • File rilevati in base alla firma della struttura dati e visualizzati con un nome file sequenziale "Unknown" (Sconosciuto), quale ad esempio "Unknown000001.jpg".

Talvolta File Scavenger® non è in grado di determinare esattamente a quale volume un file appartiene, ad esempio quando vengono rilevati più volumi non più utilizzati e sovrapposti. In altri casi, un file viene considerato come non appartenente ad alcun volume, ad esempio quando la struttura del volume è stata completamente persa. Questi file sono visualizzati sotto Volume sconosciuto e la colonna Volume viene lasciata vuota.

I tentativi di recuperare file non associati ad alcun volume hanno come risultato il messaggio di errore "Il file non appartiene ad alcun volume". I file con associazioni ambigue sono salvati in modo ridondante con un numero suffisso come (1), (2), ecc. dopo il nome file. Solo la copia dal volume corretto contiene il contenuto corretto, purché i dati non siano stati sovrascritti.

Usare questa finestra per sovrascrivere l'associazione volume predefinita.

Lascia che File Scavenger determini l’associazione del volume

Questa opzione deve essere selezionata in quasi tutti i casi. Gli utenti esperti in situazioni speciali possono utilizzare una delle opzioni indicate di seguito.

Associa tutti i file selezionati a:

Tutti i file selezionati per il recupero devono essere associati al volume visualizzato nella casella di testo con elenco a discesa. Solo i file che appartengono a questo volume sono recuperati con il contenuto corretto.

Sostituisci dimensioni volume:

È possibile che le dimensioni di un volume vengano erroneamente rilevate come inferiori rispetto alle dimensioni originali. I file legittimi che si trovano fuori delle dimensioni non corrette non saranno recuperati correttamente. Usando questa opzione, è possibile ripristinare le dimensioni originali.

Se non sono note, specificare le dimensioni massime possibili. Tuttavia, è anche possibile recuperare file che vanno oltre la fine del volume e che non appartengono ad esso.

Sostituzione dimensioni:

Specificare le dimensioni corrette.

Massimo valore possibile:

Il numero di settori rimanenti dall'inizio del volume.

Associa tutti i file selezionati al seguente volume specificato dall’utente: (solo utenti esperti)

Usare questa opzione se il volume non viene rilevato e si conoscono l'esatta ubicazione del settore e le dimensioni. Questa opzione è solo per utenti esperti.

Primo settore:

Il numero del settore disco del primo settore del volume. Questo valore deve essere esatto per consentire il corretto recupero. Se il valore non corrisponde anche un solo settore, i file recuperati non saranno validi. Per facilità di riferimento, il numero di settori viene convertito in offset in megabyte e gigabyte binari a destra nella casella di testo. Un settore corrisponde solitamente a 512 byte; perciò sono presenti 2.048 settori per MB binario o 2.097.152 settori per GB binario.

Tale valore è relativo al disco o al volume in cui si esegue la ricerca. Ad esempio, se la ricerca viene eseguita sul volume C:, questo è l'offset dall'inizio di C, che non corrisponde all'inizio del disco fisico. D'altra parte, se la ricerca viene eseguita sul Disco 1, allora questo corrisponde all'offset dall'inizio del disco fisico.

Numero di settori:

Dimensioni del volume in settori. Questo valore è convertito in megabyte o gigabyte binari a destra della casella di testo.