Servizio recupero dati da RAID
                    
Cosa è un RAID guasto?

RAID hardware guasto

Un RAID hardware è implementato nell'hardware, o direttamente sulla scheda madre oppure su un controller RAID separato. Il sistema operativo vede l'intero RAID come un singolo disco. I singoli dischi che compongono il RAID sono controllati dall'hardware e non sono accessibili dal sistema operativo. Ad esempio, un RAID 0 composto da tre dischi da 20 GB viene visualizzato in Gestione disco di Windows (uno strumento di amministrazione integrato) come un singolo disco da 60 GB.

Un RAID hardware può danneggiarsi se il controller perde i dati relativi alla configurazione. Solitamente, viene visualizzato un errore durante l'inizializzazione BIOS all'avvio del computer, prima dell'avvio di Windows®. Windows® non rileva il RAID.

In questo caso, vedere l'Esempio 2 in "Recupero di RAID basati sull'hardware".

Se in Gestione disco viene ancora visualizzato il disco RAID, questo non è guasto e può essere gestito come un qualunque disco. Lo stato del disco può essere "Non allocato", "Non formattato", "Non elaborato", "Sconosciuto", ecc.

In questo caso, vedere l'Esempio 1 in "Recupero di RAID basati sull'hardware".

Software RAID guasto

Un software RAID viene creato in Gestione disco di Windows. I singoli dischi che lo compongono sono visualizzati in Gestione disco.

Le cause più comuni per un guasto a un RAID software sono:

  • Eliminazione del RAID in Gestione disco.

  • Errore disco con conseguente perdita della configurazione Windows®.

  • Aggiornamento o reinstallazione di Windows®.

Quando si verifica un guasto al RAID, le aree del disco allocate al RAID sono visualizzare in Gestione disco come "Non allocate" o "Sconosciute".

In questo caso, vedere Recupero di RAID basati su software.

Anche volumi con spanning sono configurati in Gestione disco e valgono le stesse istruzioni.